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DChIl desiderio dell'autentica bellezza ci lascia insoddisfatti: dobbiamo lasciare all'anima la parte del suo essere

covid-19

Le informazioni relative al nuovo coronavirus fanno notizia, creando a volte incertezze e preoccupazione. Ricordiamoci quanto è importante continuare a prenderci cura della nostra salute mentale, oltre che di quella fisica. Coltivare piccoli momenti di tranquillità nella vita quotidiana può aiutare ad affrontare l’attuale situazione di crisi e l'insicurezza che essa genera. Questa situazione ci spinge a scoprire e sviluppare nuove risorse, come la resilienza, quella capacità di reagire in maniera flessibile a una situazione stressante, di svilupparci in maniera positiva nonostante le circostanze sfavorevoli e di riprenderci dopo eventi critici della vita.

prendere cura di se stessi con dei consigli:

- Evitare che i pensieri di paura e malattia occupino tutto lo spazio mentale.

- Gestire lo stress in maniera proattiva (ad esempio con tecniche di rilassamento, meditazione, respirazione).

- Essere pazienti, comprensivi, rispettare e adottare le misure indicate dalle autorità cantonali e federali.

- Accettare l'incertezza e mostrare flessibilità di fronte ai cambiamenti della situazione.

- Nonostante questa situazione insolita e straordinaria, è possibile coltivare un certo benessere e prendersi cura di sé. È importante mantenere un sentimento di speranza e un pensiero positivo e ricordare che le turbolenze in cui ci troviamo oggi, possono trasformarsi in opportunità domani. 

- Concentrarsi sulle cose che si possono controllare (come avere uno stile di vita favorevole alla propria salute, organizzare il proprio tempo, rimanere in contatto con i propri cari, aiutare gli altri quando possibile), piuttosto che sull’epidemia, le sue incertezze e conseguenze, permette di mantenere un certo controllo della situazione. 

- Prendersi cura di sé significa anche saper riconoscere le proprie emozioni. È normale sentirsi stressati, ansiosi, confusi, oltre che in molti altri modi. È importante concedersi del tempo per riconoscere ed esprimere ciò che si sente. Scrivere i propri pensieri in un diario, parlare con qualcuno, fare qualcosa di creativo, praticare la meditazione: ognuno può trovare il metodo che più gli si addice.







 
 
 
 
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